Moltissimi.
Il tentare di superare una situazione difficile con tutte le proprie forze è certamente uno di questi. Ogni giorno veniamo sempre maggiormente messi alla prova dalle più svariate situazioni che la vita ci pone davanti. Spesso sono sciocchezze e basta poco per dimostrare il proprio coraggio, ma altre volte ci vuole veramente molta fatica per superare queste difficoltà. Lo svantaggio, il 'lato negativo', esistono sempre, e sono presenti in ogni scelta, ma il coraggio sta proprio nel non guardare loro in faccia, nel prendere la più giusta decisione possibile senza disinteressarsene o rimandarla. Ci vuole spesso più coraggio nel convincersi di prendere una decisione che nel fatto stesso di prenderla.
L'esprimere con convinzione e senza paura di essere giudicati le proprie opinioni è un altro ottimo esempio per testare il proprio coraggio. Troppe volte questa società ci spinge, apertamente o più di nascosto, ad inseguire la massa, a non distaccarsene e a reprimere le proprie voglie di contestazione ed espressione. Cerchiamo quindi di esternare i nostri pensieri, di condividere le nostre posizioni con fermezza e coraggio, mai mancando di educazione, senza alcun timore di venire respinti o criticati dagli altri. Il nostro intervento non potrà mai essere di disturbo, servirà solamente ad arricchire il nostro interlocutore da un punto di vista culturale, e a fargli mettere in continua discussione le proprie certezze. Sono state proprio le idee di pochi a cambiare il mondo, di certo non quelle della massa.
In amore (e qui arriviamo alle banalità) è indispensabile dimostrare un certo coraggio, e forse questo è il modo più chiaro ed evidente per spiegare l'importanza del coraggio. È difficile farlo a parole, ma sono certo che la maggioranza di voi capirà all'istante il senso di tutto ciò. Troppo spesso purtroppo ci manca questa capacità, e rischiamo di perdere occasioni che mai più incontreremo, e che potrebbero portare a migliorare in modo tangibile la nostra esperienza e anche quella della persona a cui siamo interessati.
Infine, il coraggio che reputo più basilare, e che come tutte le basi è indispensabile per costruirci sopra tutto il resto, è quello di sapersi accettare e analizzare per quello che si è, in modo aperto ad accettare suggerimenti e critiche costruttive da parte di chi si ha vicino. Ci vuole coraggio per riconoscere i propri limiti e pregi in modo imparziale, e ancor di più per cercare di migliorarsi. Avere un momento per pensare a se stessi è fondamentale, ma se non si ha il coraggio di analizzarsi ciò non porterà ad alcun risultato.
Abbiamo quindi visto come attraverso il coraggio possiamo riuscire a migliorare noi stessi, la gente che amiamo e quella che ci sta più vicino, fino a portare ad un cambiamento in positivo dell'intera società. Siate coraggiosi!
Giacomo Sabadin
Nessun commento:
Posta un commento