venerdì 15 novembre 2013

Giochi - Seconda parte

Come potete vedere per questo primo numero del nuovo anno scolastico ho pensato di variare l’offerta con l’inserimento di un gioco diverso dal cruciverba, cioè i rebus; immagino che le regole siano note a tutti ma in ogni caso si tratta di individuare la frase nascosta (il numero di lettere di ogni parola è messo tra parentesi) dietro l’immagine. Le lettere generalmente completano le immagini e quindi vanno poste accanto al nome della figura a cui sono associate nel disegno, ma altre volte sostituiscono direttamente il nome dell’oggetto (è il caso dei rebus un po’ più complessi, in cui magari vengono descritte delle azioni…).
Come l’anno scorso ci sarà il concorso: il primo che trova la soluzione corretta può portarmela in classe e il suo nome verrà riportato accanto alla soluzione nel numero successivo. A differenza degli ultimi due numeri, in cui il concorso era per classi perché c’era un cruciverba (vincitori l’ex I B per il penultimo e l’ex IV C per l’ultimo), questa volta la competizione si svolge fra singoli!

Ti sarebbe piaciuto come nome del giornalino?
                                     Rebus (2,6)














Parenti altolocati

REBUS STEREOSCOPICO  (7,6): in questo la soluzione è data dal raffronto fra le due vignette (provate a descrivere le azioni o i cambiamenti..)

Se vuoi partecipare a questa sezione mi trovi in classe oppure puoi scrivermi su Facebook, sarebbe bello che questa sezione così ”da” Liceo Scientifico costituisse uno dei punti di forza del giornalino e per questo sono necessarie tante idee da confrontare!          

Nicolò Buranelli

Nessun commento:

Posta un commento